Paideia

La ludoteca

Uno dei luoghi dove è possibile trascorrere del tempo in modo divertente e costruttivo. La ludoteca può essere definita come uno spazio volto a favorire e a diffondere la cultura del gioco. Attraverso le esperienze ludiche, i bambini ed i ragazzi sperimentano e sviluppano le capacità cognitive, affettive, relazionali e comunicative, il tutto in sinergia con la famiglia e gli educatori.

Le attività

Giocare, crescere, imparare e socializzare: attività importantissime per i bambini che sin dalla tenera età accolgono con entusiasmo stimoli ed esperienze utili per lo sviluppo cognitivo e psicofisico.

L’offerta è ampia ed è sintetizzata da queste attività:

  • Laboratori Didattici
  • Letture Animate
  • Centri Estivi/Invernali
  • Feste di Compleanno
  • Eventi vari con affitto sala

Baby Parking e Baby Club

Il Baby club è lo spazio pensato per accogliere i bambini più piccoli, tra i 13 mesi e i 3 anni: aperto solo la mattina dalle 8.00 alle 13.00, questa struttura accoglie un numero massimo di 20 bambini, ciascuno dei quali può rimanere all’interno dei locali per un massimo di cinque ore al giorno.

Il baby parking non sarà un semplice “parcheggio”. I bambini non saranno lasciati a se stessi, come potrebbero essere in un parco pubblico o negli spazi gioco che si trovano nei centri commerciali: il nostro baby parking, infatti, è gestito da professionisti che organizzano attività e laboratori creativi.

La socializzazione

Un ambiente ludico e pedagogico consente al bambino una migliore socializzazione e soprattutto vi sono stimoli sensoriali adatti all’età evolutiva. I bambini affidati ai nonni spesso sono lasciati per molte ore davanti alla TV o comunque ad altri schermi e di conseguenza tendono a isolarsi.

Non è colpa dei nonni, ma spesso il divario di età è tale che i bambini non sono stimolati verso l’apprendimento.

Dai 18 ai 36 mesi il bambino sviluppa una maggiore capacità di gestire i contrasti con i coetanei. Proprio per questo in tale fase non deve essere assolutamente isolato, anzi al contrario deve quotidianamente misurarsi con l’esperienza di sé e dell’altro.

Frequentando coetanei, il bimbo esce dalla dialettica adulto/bambino che crea un ambiente eccessivamente protettivo nei suoi confronti e che lo porta a voler sempre vincere ogni contrasto, proprio perché gli adulti tendono ad accontentarlo.

Scopri tutti
i servizi del Baby Parking