Paideia

I nostri corsi

Functional Training

Il Functional Training è di grande aiuto per rassodare e tonificare il proprio corpo e i propri muscoli.

Scopri di più

Pilates

Il Pilates è una forma di esercizio fisico che ha come obiettivo quello di rafforzare i muscoli del "core".

Scopri di più

Danza Classica

La danza classica è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, utile allo sviluppo di bambine e bambini.

Scopri di più

Balli di gruppo e Baby Dance

I balli di gruppo sono un ottimo modo per fare sport in compagnia, mantenersi in forma e socializzare.

Scopri di più

Functional Training

1.

Cos'è il Functional Training?

Negli ultimi anni il mercato del fitness ha visto nascere una nuova forma di allenamento: il functional training.

Questo tipo di allenamento, si basa sull’esecuzione di esercizi, che mimano movimenti che il corpo esegue quotidianamente, finalizzati a sviluppare un fisico armonico e forte.

2.

Come funziona?

Tra i principi alla base del training funzionale vi è l’idea che l’allenamento deve prevedere l’esecuzione di movimenti vari e progressivamente più complessi, per stimolare costantemente l’organismo ed impedire l’adattamento al lavoro svolto.

È un modo che aiuta a tenersi in forma, sì, ma al tempo stesso, insegna a muoversi in maniera armoniosa, con o senza attrezzi.

Ovviamente, così come tutte le attività fisiche, anche il functional training è di grande aiuto per rassodare e tonificare il proprio corpo e i propri muscoli.

3.

Altri benefici

Ci rende sicuramente più forti, ma anche più reattivi, agili e coordinati.

4.

Su cosa si basa?

Come detto, sono degli esercizi a corpo libero che si basano su sessioni di ripetizioni intervallate da brevi pause.

5.

Si dimagrisce?

L’allenamento funzionale migliora il condizionamento metabolico. Utilizzando il corpo nella sua complessità, e impegnandolo intensamente, vi è un elevato dispendio energetico e si realizza un maggiore consumo calorico favorendo il dimagrimento e la tonificazione di tutti i muscoli.

Pilates

1.

Cos'è il Pilates?

Il Pilates è una forma di esercizio fisico che ha come obiettivo quello di rafforzare il nucleo, il “core”, cioè quella zona che sta proprio al centro del nostro corpo.

È la parte più importante dell’organismo, che comprende i muscoli addominali e quelli che sostengono la colonna vertebrale lombare. Se il nostro core è forte e ben allenato godiamo di un’ottima forma fisica, quindi la nostra salute migliora sensibilmente e la nostra postura è in stato ottimale!

Simile allo Yoga, il Pilates lavora su postura, equilibrio e flessibilità, sviluppa inoltre la connessione mente-corpo, vale a dire che durante i vari esercizi la mente è costantemente consapevole del respiro e del modo in cui il corpo si sta muovendo.

2.

Tutti possono praticare pilates?

Certamente! Questo perché il Pilates è una disciplina che tiene conto delle caratteristiche fisiche di chi lo pratica. Ci sono vari gradi di impegno muscolare nella pratica dei programmi Pilates: dal più delicato al più potente ed è un tipo di esercizio adatto sia ai principianti sia a chi svolge attività sportiva da sempre.

3.

Quali sono i benefici?

I punti su cui si concentra sono: forza, postura e flessibilità, punti fondamentali per conservare il più a lungo possibile la nostra salute o riguadagnarla.

Postura: Il Pilates insegnerà come ottenere e mantenere una buona postura. Gli esercizi richiedono che il corpo sia sempre in allineamento. Ciò è particolarmente utile per chi soffre di mal di schiena.

Muscoli addominali in forma: il Pilates si concentra sul rafforzamento del  core che include i muscoli addominali, uno dei vantaggi del Pilates è ottenere il tanto amato “ventre piatto”

Flessibilità: con l’età tendiamo a perdere la flessibilità che avevamo quando eravamo giovani. Pilates ripristina la tua flessibilità. Lezione dopo lezione si piò constatare quanto il tuo corpo stia “tornando flessibile’’. La flessibilità è di fondamentale importanza perché un corpo flessibile è resistente agli infortuni.

Migliora l’equilibrio: attraverso la connessione mente-corpo si diventa molto più consapevoli di e come il corpo si muove. Questo equilibrio, questo allineamento, oltre a garantire la corretta postura, ha benefici effetti anche sullo stato emozionale ed emotivo.

Riduce lo stress: Movimenti lenti e meditati, respirazione regolare, concentrazione… in una parola: via lo stress! Mentre si pratica Pilates si percepisce quanto tutte le noie della vita, le responsabilità e le situazioni ansiogene tendono ad allontanarsi. Il Pilates è la miglior medicina per chi ha i nervi tesi o si sente sotto pressione.

In una parola: BENESSERE. L’equilibrio psicofisico trarrà enormi vantaggi fin dalla prima lezione.

Danza Classica

1.

Cos'è la danza classica?

La danza classica è una disciplina sportiva a tutti gli effetti e, come tale, molto utile allo sviluppo di bambine e bambini. La disciplina più completa e adatta, ad insegnare ai più piccoli un portamento perfetto, anche se la pratica della danza comporta non pochi sacrifici.

I benefici della danza classica sono molteplici: notevole elasticità nelle articolazioni, movimenti equilibrati ed armoniosi, schiena dritta, potenza fisica e soprattutto una propensione all’allenamento e alla forma fisica che restano costanti nel tempo. È stato accertato inoltre, che la pratica di questa disciplina contribuisce a preservare l’organismo da disturbi di varia natura, soprattutto osteo-articolare come lombalgie, ernia o rigidità.

Oltre agli effetti positivi sul fisico, la danza allena la mente. La ripetizione continua di esercizi, di movimenti e di passi è un ottimo corroborante per il carattere e la disponibilità al sacrificio: senza impegno non si riesce in nulla, ma in particolare in questa disciplina dove sono richieste una notevole forza di volontà e di spirito di abnegazione.

2.

I benefici per l'infanzia

Oltre ai vantaggi della danza già citati, tale disciplina sviluppa nei bambini equilibrio, a migliorare forza, agilità, elasticità articolare e resistenza muscolare, padronanza dello spazio, memoria e un linguaggio corporeo di grande capacità espressiva, in grado di potenziare l’intuito. Non va poi sottovalutata l’acquisizione dell’autodisciplina, che può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni, in cui è necessario porsi dei limiti e prendere decisioni autonome.

Nei nostri corsi per bambini, abbiamo affinato tecniche di insegnamento e di esercizio all’avanguardia, che tengono conto dei più avanzati studi scientifici così come delle esigenze specifiche di ogni bambino.

Nei nostri corsi per bambini, abbiamo affinato tecniche di insegnamento e di esercizio all’avanguardia, che tengono conto dei più avanzati studi scientifici così come delle esigenze specifiche di ogni bambino.

3.

Corso di avviamento alla danza

Con il nostro Corso di Avviamento alla danza (dai 3 ai 6 anni d’età), educhiamo i piccoli allievi a prendere coscienza della propria corporeità, attraverso il gioco ed un primo approccio al ritmo.

Il corso prepara i più piccoli ad intraprendere qualsiasi tipo di attività motoria, artistica e sportiva. L’attività fisica è proposta attraverso il gioco in chiave educativa, per favorire lo sviluppo globale del bambino, sia nelle funzioni psicomotorie che in quelle affettivo-relazionali.

4.

Corso di propedeutica alla danza classica

Con il Corso di propedeutica alla danza classica (dai 7 agli 9 anni), invece, piccoli allievi maturano quelle capacità che saranno utili e necessarie per affrontare poi la tecnica vera e propria, ossia: allungamento e rafforzamento muscolare, sviluppo della coordinazione, interazione a livello di gruppo, imparare a riconoscere il ritmo musicale e sincronizzarsi ad esso.

Balli di gruppo e baby dance

1.

Balli di gruppo

I balli di gruppo sono un ottimo modo per fare sport in compagnia, mantenersi in forma e socializzare. La danza è divertente, ma rappresenta a tutti gli effetti anche un vero e proprio esercizio di movimento e come tale produce numerosi effetti benefici sul nostro organismo sia sul versante fisico sia su quello psicologico. Si tratta di un’attività essenzialmente aerobica e quindi consente di aumentare la forza e la resistenza e tonificare i muscoli (gambe, glutei, braccia, spalle e addominali). Inoltre, grazie al valore aggiunto di ritmo e musica migliora anche altri parametri come l’agilità, il senso di equilibrio e la coordinazione. Vi sono benefici anche per la salute cardiovascolare: ballare riduce la frequenza cardiaca e la pressione e aumenta la capacità respiratoria, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti.

Quindi, non vi è un’età precisa per poter ballare, a differenza di altre forme di esercizio. Una persona può ballare e godere dei benefici di questa attività a qualsiasi età. E’ stato ampiamente dimostrato che uno dei benefici del ballo è quello di aiutare a prevenire lievi forme di depressione e migliorare l’autostima della persona che lo pratica.

Ballare inoltre aumenta la memoria e previene la comparsa di demenza man mano che si invecchia. Non bisogna tralasciare un altro aspetto molto importante che questa attività offre , ovvero le molteplici opportunità di conoscere nuove persone. Partecipare a lezioni di ballo può aiutare ad avere maggiore autostima e a sviluppare le abilità sociali.

Il ballo di gruppo nello specifico quindi, aiuta ad essere più sicuri di sé. Ogni volta che si domina un nuovo passo di danza, la sicurezza aumenta e lo stato d’animo migliora e questo aumento di sicurezza si riflette anche in tutti gli aspetti della vita. Diversi studi hanno dimostrato che i forti legami interpersonali e la socializzazione con i compagni di ballo contribuiscono ad acquisire maggior sicurezza in sé stessi e ad avere un atteggiamento positivo .

2.

Baby dance

La Baby Dance è un tipo di ballo coreografato che insegna ai bambini a stare in gruppo e a lavorare in sintonia e in totale divertimento.

E’ il modo attraverso il quale i più piccoli possono esprimere il loro senso della coordinazione e del ritmo.

E’ una speciale forma di ballo precoreografata dagli insegnanti, con un ritmo semplice e ben scandito e delle musicalità adatte ai bambini. Questa attività porta notevoli benefici a tutti i bambini dai 0 a 10 anni: innanzitutto il movimento a ritmo di musica stimola più piccoli a non impigrirsi, aiuta la concentrazione, lo sviluppo motorio, la coordinazione corporea e stimola quell’intelligenza musicale, grazie alla necessità di tenere il ritmo e di ballare assieme al gruppo.

Un altro elemento importantissimo infatti, è proprio il forte potere socializzante. I bambini  più piccoli impareranno non solo a stare insieme agli altri, ma anche ad organizzarsi e a coordinare i propri movimenti con quelli altrui.

Listino Prezzi

Iscrizione: €25

Functional Training

Lezione Singola
€20

Abbonamento Mensile
€60

Pacchetto da 10 Lezioni
€150

Pilates

Abbonamento Mensile
€25

Balli di gruppo

Abbonamento Mensile
€30

Per fratelli o iscritti a scuola
€25

Danza Classica

Abbonamento Mensile
€40

Per fratelli o iscritti a scuola
€35