Paideia

Chi Siamo

La nostra (giovane) storia

Ok, chi parla? Facciamo tutte insieme: per una volta tralasciamo l’acronimo TRI che accompagna il nostro logo.

Dunque, siamo 3 ragazze, 3 colleghe, ma è più giusto dire 3 amiche che hanno deciso di mettersi in gioco e di farlo a Nola, cioè dove viviamo. Certo, in molti vanno via da qui e non possiamo biasimarli. Noi, invece, abbiamo resistito alla tentazione e abbiamo aperto il Centro Paideia per trasferire tutto quello che abbiamo appreso sia negli anni di studio matto e disperato sia nelle nostre precedenti esperienze lavorative.

Ricapitoliamo quanto detto in home: il progetto nasce innanzitutto dalla passione che abbiamo nei confronti dei bambini, ma anche dal forte desiderio di offrire e attuare un piano innovativo, che soddisfi realmente le esigenze dei genitori e dei bambini della nostra città.

Ciò che ci contraddistingue, oltre ad un’ottima preparazione tecnica è soprattutto la voglia di fare e l’entusiasmo dei nostri alunni, nel tempo, è la prova tangibile di una professionalità che va ben oltre queste ‘’sterili’’ parole.

Ma ora è arrivato il momento di presentarci per bene. Su, torniamo allo schema TRI.

Il nostro Team

Teresa Mercogliano

T come Teresa. Quindi tocca a me parlare per prima. Sono Teresa Mercogliano e sono laureata in Scienze dell’Educazione con Specializzazione in Scienze Pedagogiche.

Beh, ho sempre desiderato aiutare gli altri e dare il mio contributo per la società. Quando ero studentessa universitaria ho lavorato contemporaneamente come educatrice in diverse case famiglia e come maestra nelle scuole dell’Infanzia.

Da piccola volevo…Indovinello: dai, vi do due indizi: mia madre è insegnante e quando ero bambina mi piaceva accompagnarla e seguirla in classe. Fate 2+2 e avrete la soluzione: indovinato, volevo diventare maestra!

Rita Della Gala

É arrivato il mio turno. Sono Rita Della Gala, sono laureata in Lettere Moderne con specializzazione in Linguistica Moderna.

Sì, amo i libri e leggere, ma ho anche la passione per la danza, il teatro e il fitness. Infatti ho lavorato come insegnante di danza e collaborato con delle palestre, inoltre ho frequentato l’accademia del teatro Cilea e da qui abbiamo preso ispirazione per inserire questa attività nel progetto.

Da piccola volevo fare l’insegnante! Vi racconto un aneddoto: da bambina prendevo i pupazzi della mia cameretta, li appoggiavo sulla scrivania e cominciavo a interrogarli. Forse non ci crederete, ma avevo anche il registro!

Ida Grazioso

Eccomi qui: sono Ida Grazioso e sono laureata in Scienze Metodologiche dell’Educazione con specializzazione in Scienze Pedagogiche

La mia esperienza? Che faccio, riavvolgo il nastro dei ricordi? O sbircio dal CV? Dall’età di 18 anni ho lavorato come responsabile di animazione per bambini. Contemporaneamente studiavo. Poi ho lavorato in asili nidi e come educatrice nelle scuole dell’infanzia per tanti anni. Infine ho partecipato, sempre in qualità di educatrice, a progetti per enti comunali.

Da piccola volevo diventare maestra d’infanzia. Insomma avevo già le idee abbastanza chiare!

Scopri tutti
i servizi del Centro